Buonasera, ho la spirale da 3 anni, e ormai è scadut,a dovrei rimuoverla. Sto pensando di prendere la pillola, perchè con la spirale ho perdite a metà ciclo che durano anche 2 giorni, una specie di mestruazione… molto fastidioso. Devo per forza togliere prima la spirale per assumere la pillola? Grazie, cordiali saluti

Gentile signora,
può comodamente evitare periodi scoperti da contraccezione iniziando la pillola il primo giorno di flusso mestruale e rimuovendo solo successivamente la spirale; tenga comunque presente che anche gli anticoncezionali orali a basso dosaggio possono provocare perdite ematiche intermestruali. Cordiali saluti.