Gentile dottore, mio marito ha fatto l’esame del liquido seminale. Questi sono i risultati: volume 2.0, ph 7.5, fluidificazione: diminuita, Viscosità Aumentata, numero 60 mil/ml, numero in toto 120 mil, motilità dopo 1 ora, movimento rettilineo progressivo 8 %, movimento oscillatorio 14 % agitatotia il loco 12 % immobili 64 % motilità dopo 3 ore movimento rettilineo progressivo 4 % movimento oscillatorio 18% agitatoria il loco 8 % immobili 68 % forme tipiche 85 % forme atipiche anomalie della testa 8 % impianto anomalo coda 2 % forme amorfe 2% coiled tails 2 % leucociti alcuni. Cosa ne pensa? C’è bisogno di ulteriori indagini? Ci può essere qualche collegamento con i miei aborti? Grazie del tempo che mi dedicherà

Consiglierei l’esecuzione di almeno altri 2 spermiogrammi a distanza di 15-20 gg l’uno dall’altro, se si confermasse il problema qualitativo riguardante il liquido seminale, dato che lei mi parla di suoi precedenti aborti, potrebbe valere la pena di approfondire le indagini in senso andrologico con una valutazione della frammentazione del DNA spermatico e delle eventuali Aneuploidie. Cordiali saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Andrologo