Gentili Dottori, scrivo perché ho un dubbio da sottoporvi e perché non riesco a rassicurarmi. Ho avuto un rapporto a rischio (a rischio per problemi gastrointestinali legati alla pillola) l’11 luglio. Il ciclo l’ho avuto sia il 31/7 sia il 27/8 puntuale, ma ho letto che può venire lo stesso anche se si è gravide. Per paura ho eseguito dei test di farmacia ma temo di non averli eseguiti correttamente e non mi fido di quelli. Ho purtroppo avuto spotting per tutto il mese di luglio e premetto che era il primo mese che assumevo la pillola lucille dopo aver assunto lestronette. Un ginecologo dell’ospedale che ha percepito la mia ansia al telefono quando ho chiamato per le perdite ha eseguito un eco tv il 20 agosto ma, per essere certi che non ci fosse gravidanza me ne ha fatto una seconda il 31 agosto, escludendo la gravidanza ed evidenziando questo “c.u regolare, endometrio lineare e sottile, ovaie regolari”. Io non mi sono convinta e sono andata in ambulatorio privato a fare un dosaggio BHCG con risultato…

Gentile signora,
i cicli riferiti con la pillola sono puntuali, i test di gravidanza negativi (probabilmente anche il beta HCG, anche se nella mail non si legge), il riscontro ecografico pure… Stia tranquilla, per il rapporto “a rischio” dell’11 luglio, non è incinta (altrimenti con l’ecografia si sarebbe vista). Cordiali saluti.