Barbara87

chiede:

Buongiorno,
si leggono diversi pareri discordanti nei forum e vorrei un chiarimento in merito: a seguito della sospensione della pillola anticoncezionale, è necessario aspettare alcuni mesi prima di avere dei rapporti non protetti o si può iniziare subito dopo la sospensione?
Mi è chiaro che aspettare il ripristino del ciclo naturale può aiutare a determinare meglio la data dell’eventuale concepimento, ma se questo dovesse avvenire nel mese o nei mesi immediatamente successivi, vi possono essere problemi per il bambino?
Ringrazio e cordialmente saluto.

Non è “necessario”, ma consigliabile attendere un paio di mesi.
L’assunzione della pillola determina alcune carenze fra cui quella di acido folico e comunque le ovaie sono in uno stato di riposo apparente. Meglio ottenerne un ripristino del regolare funzionamento, un po’ come scaldare il motore.
Se proprio ha sùbito una gravidanza, può esserci solo qualche piccola percentuale in più di insuccesso, ma danni particolari no.
Il non poter datare con precisione la gravidanza con l’ultima mestruazione è solo un banale inconveniente che si supera con la prima ecografia.
Cordiali saluti.