Gentile Dottore, sono una ragazza di 30 anni reduce da una GEU, non ancora del tutto risolta, trattata con 2 iniezioni di metrotexate; le beta, partite da un valore di 6.800 sono, al 4 maggio, 1.400 quindi in decisa discesa; secondo i medici che mi hanno in cura questo è un segnale positivo e la GEU è in risoluzione. Ora, mentre la preoccupazione sta diminuendo, aumentano le domande e l’ansia… mi domando perché è successa una cosa del genere (a dicembre 05 avevo avuto un aborto interno all’8 settimana) e, pur sapendo che le due cose non sono collegate, non sono tranquilla… inoltre, e soprattutto, sono preoccupata per il futuro: che rischi ci sono per una futura gravidanza? Quali esami sono necessari? È davvero necessario, come ho sentito dire, evitare la gravidanza normale per bypassare la tuba interessata dalla GEU, e intervenire con la fecondazione assistita?
La ringrazio della risposta che vorrà darmi

Cara Doriana, le cause della GEU sono molte e in alcuni casi tale evenienza si verifica solo per caso. Una volta risolto completamente il quadro, con azzeramento della bhCG, ideale sarebbe effettuare una fertiloscopia (metodologia eseguibile per via vaginale che consente di visualizzare direttamente le tube), o anche una isterosonosalpingografia o una isterosalpingografia per accertarsi che non ci siano problemi nella tuba non interessata dalla GEU.
Esegua anche una eco per meglio monitorare la risoluzione del quadro. Per bypassare la tuba colpita non è necessario ricorrere alla fecondazione assistita. È sufficiente effettuare il monitoraggio ecografico del follicolo e tentare la gravidanza quando si ovula dal lato opposto a quello sede della GEU. È estremamente raro infatti che un ovulo originato a destra, raggiunga la tuba controlaterale e viceversa.
Un saluto