Buongiorno dottore, vorrei porre delle domande, io sono alla 11 sett.
di gestazione, sono stata ricoverata per una appendicite, sono in cura prima
con antibiotico amplital in flebo 3 al giorno poi giorni successivi con zimox
amoxcil 3 comprese ogni 8 ore. Vorrei sapere che problemi può dare al feto
in questo delicato momento della crescita, se ci sono dei controlli mirati
se il bimbo cresce senza problemi nei mesi più avanti, visto il problema
che
sto passando e le cure che vengo sottoposta. Per evitare una ricaduta c’è
una dieta un qualcosa da seguire mi di un consiglio al più presto se
possibile. La ringrazio distinti saluti.

Gentile Manuela,
l’appendicite in gravidanza è caratterizzata da maggiori complicanze e soprattutto
maggiore probabilità di perforazione e peritonite. Se ci si trova davvero
dinanzi ad un quadro acuto occorre un tempestivo intervento di appendicectomia,
benché in gravidanza. Si faccia consigliare dai colleghi che l’hanno in
cura. Per l’alimentazione è sufficiente osservare le comuni raccomandazioni
in gravidanza: alimentazione sana ed equilibrata, senza eccessi. Ma se è
al punto di decidere come alimentarsi per il prosieguo della gravidanza,
vuol dire che la sua non è un’appendicite acuta. Problemi al feto per la
terapia antibiotica: nessuno. Cordiali saluti.