Egregio dottore, sono alla mia seconda gravidanza e ho ritirato l’altro ieri gli esami effettuati all’ottava settimana. Sono risultata positiva al citomegalovirus con IgG 2.0 (positivo >0.4) e IgM negative. Il problema è che a marzo 2007 sia le IgG che le IgM erano negative e quindi l’infezione sembrerebbe essere recente (meno di un anno dal concepimento avvenuto il 25/12/2007). Ci sono dei rischi per il bambino con questi valori? Mi consiglia altri esami? Ringrazio e porgo i migliori saluti.

Gentile Lucia, mi pare che non vi siano rischi per il feto trattandosi uno stato di acquisita immunità dovuto ad un pregresso fatto infettivo. Purtroppo esiste il pericolo di una riattivazione in gravidanza, perciò le suggerisco di continuare il controllo del CMV con prelievi ogni due settimane. Auguri

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo