Buongiorno dottoressa, ho 35 anni e dopo anni di tentativi nel beccare la cicogna, e vari controlli… dopo aver scoperto di avere l’ovaio policistico e cura andata abbastanza bene, ho iniziato a ovulare solo da dx, ma non è successo mai nulla. Dall’esame delle tube risulta tutto ok, solo che ho avvertito fortissimi dolori a dx e il ginecologo mi ha detto che la tuba è libera solo che è più stretta, forse per delle aderenze di un intervento di appendicite fatto circa 20 anni fa. Poiché l’ovaio di sinistra non ha mai ovulato mi ha prescritto clomid dal 3 giorno di ciclo x 5 gg., e poi ho fatto il pregnyl. Volevo sapere se il 7 ottobre avevo 3 ovociti a sx (18mm-14mm-13mm) l’8 ottobre alle 21 ho fatto la prima iniezione di pregnyl (primo rapporto il 9 ottobre ore 19:30) e seconda iniezione il 9 ottobre alle 20:30 (secondo rapporto la notte tra sabato/domenica all’una). Ieri 11 e oggi 12 ottobre doloretti basso ventre e sensazione di gonfiore alle ovaie specie a sx. Quante possibilità ho di aver beccato la cicogna? Sono demoralizzata perchè sono quasi 8 anni che vogliamo un figlio. È questo il primo anno di cure e approfondimenti. Grazie

Gentile Signora, le probabilità sono circa del 25% in fase fertile. Se non ha un ritardo mestruale, non si può avere un sospetto di gravidanza. Cordiali saluti