Gentili Signori,
ho bisogno di un chiarimento… e conosco già la vostra disponibilità a
fornire informazioni utili a noi “mamme”…
Sono al termine della mia gravidanza (manca poco alla data presunta del
parto) e sono ingrassata di 21 chili (all’inizio ne pesavo 57, ora ne peso
78). La regola del peso la conosco, in totale il 20% del peso iniziale
distribuito nei vari mesi di gestazione, che ovviamente non sono riuscita
a
mantenere… Però sono alta 1.72, dunque a vedermi non sembra affatto che
abbia preso tutti questi chili, e diciamo, questa è stata un po’ una scusa
per non esserci stata troppo attenta. In realtà non è che abbia mangiato
a
dismisura… solo che ero abituata a fare molto sport (nuoto e acqua gym)e
dunque il metabolismo è cambiato, dovendo, necessariamente ridurre,
soprattutto gli ultimi mesi l’attività.
Quello che mi chiedevo… e che vi chiedevo: quanti chili riuscirò a perdere
con la nascita del bambino? Di questi parecchi sono liquidi, o in
maggioranza grassi accumulati? Posso dedicarmi a fare sport durante
l’allattamento oppure un’attività sportiva di una certa entità (due/tre
volte in piscina a nuotare a settimana) comporta un interferenza con
l’allattamento? Si può fare una dieta durante l’allattamento? Di che genere?
A chi posso rivolgermi?
Grazie se volete rispondermi, ogni volta che vi ho scritto ho sempre trovato
disponibilità ed esaustività. Spero che possiate darmi utili indicazioni.
Un caro saluto.

Gentile signora Chiara, dopo circa un mese dal parto sarà in grado di riprendere
la sua attività fisica allo stesso livello di quando l’aveva abbandonata,
ma la ripresa dovrà essere graduale, in modo da non affaticarla. La dieta
deve essere la più varia possibile, con esclusione dei cibi piccanti o troppo
saporiti, se allatterà, e per il controllo del peso dovrà attendere la fine
dell’allattamento. Auguri.