Buongiorno, ho 33 anni sono alla prima gravidanza. Ho fatto il test ed è risultato positivo. Cosa devo fare adesso? Quali sono i primi passi da fare? Grazie

Gentile Stefania, innanzitutto auguri per la bella notizia. La gravidanza è un evento naturale e quindi non senta il peso di quel che deve fare. Tuttavia è sicuramente utile farsi seguire. Avvisi innanzitutto il suo medico di famiglia, che già le può prescrivere gli esami del I trimestre e l’ acido folico. Poi si può far indirizzare dal medico stesso, oppure scegliere personalmente un ambulatorio, oppure un consultorio, o un ginecologo privato, se preferisce: legga anche il mio articolo sulla scelta del medico. Avrà bisogno del counselling sulle possibilità di screening e diagnosi delle anomalie congenite e sui comportamenti da seguire in gravidanza, soprattutto per l’alimentazione e la prevenzione delle malattie infettive. Più o meno queste sono le indicazioni iniziali. Poi il tutto dipende anche dalle sue esigenze e dalle sue aspettative. Cordiali saluti.