Buongiorno, sono in sei settimane di gravidanza, sono bulimica
e
vomitavo fino a 5 volte al giorno. Ora sono 2 settimane che non lo
faccio,
vorrei chiederle se posso aver già compromesso lo sviluppo normale
del
feto.
In agosto avevo interrotto una gravidanza al terzo mese perché il
feto
aveva un “edema retronucale” (non ho ben capito cosa fosse) dal
cranio
lungo la schiena fino alla fine della colonna vertebrale.. non hanno
saputo
dirmi da cosa era dovuto e cosa avrebbe comportato; la villocentesi
non
aveva riscontrato problemi genetici… Io sono terrorizzata che fosse
dovuto
dai miei problemi alimentari… Cosa mi può dire?

Gentile signora, sicuramente l’ipermesi, quando si presenta,
come nel suo caso, in termini parafisiologici, non è in grado di
produrre ritardi di sviluppi nel feto, né tanto meno malformazioni del
rachide. Per l’incidente verificatosi nella prima gravidanza potrebbero
essere in gioco fattori vitaminici (ad esempio carenza di folina) od
anche genetici di difficile diagnosticabilità. In conclusione, per
questa gravidanza dovrebbe stare serena, non dimenticando
un’integrazione vitaminica con acido folico. Auguri