Salve, sono Laura ho 34 anni e a quanto sembra sto aspettando il mio primo fagiolino la data dell’ultimo ciclo e il 15 settembre 2013 quindi dovrei essere di 7+ 5. Il giorno7 novembre ho iniziato ad avere piccole perdite e dolori come se avessi il ciclo, sono andata al pronto soccorso dopo eco transvaginale il ginecologo mi ha detto che si vede solo il sacco vitellino e mi ha prescritto il busco pan. Siccome la mia paura è tanta, il giorno dopo ho chiamato il mio gine e mi sono recata da lui e mi ha prescritto il progeffik 100. Mi ha detto di stare a riposo e che se non si vede nulla è perchè sono in ritardo di una settimana. Adesso, a due giorni le perdite sono diventate leggermente più lievi. L’unica domanda è questa: sono a rischio di aborto? Grazie e scusate la mia ignoranza perchè in questo momento la mia testa non c’è… non so più cosa pensare

Gentile Laura, la sua gravidanza potrebbe essere iniziata in ritardo, in quanto alla 7 – 8 settimana, l’embrione è ben riconoscibile.
Le perdite in gravidanza precoce, anche se a volte possono costituire varianza normale, devono sempre essere interpretate come potenziale minaccia di aborto.
I rilievi ecografici sono fondamentali per esprimere un parere corretto, come pure dosaggi seriati della beta hGG plasmatica.
In genere, quando si visualizza il sacco vitellino secondario, è ben visibile anche il battito.
Ad ogni modo enormi differenze sussistono in base alla esperienza ecografica del medico che effettua l’esame ed anche in base alla qualità della apparecchiatura utilizzata.
Nei casi dubbi, si ripete l’ecografia dopo circa una settimana.
Non è escluso che nel suo caso si possa trattare solo di un ritardo del concepimento, seppur con potenziale minaccia di aborto.
Non posso esprimermi oltre, in quanto non mi fornisce informazioni ecografiche sufficienti.
Un saluto