Gentili dottori, vi prego di rispondermi, perché sono un po’ preoccupata. Soffro infatti da tutta la gravidanza di terribili mal di stomaco che mi hanno portato a ridurre molto l’alimentazione. Alla sera non cresco più a
cenare. Sono alla trentaduesima settimana di gravidanza e ho fatto oggi
l’ecografia. Il ginecologo dice che pare tutto a posto e le misure della bimba corrispondono più o meno all’epoca gestazionale, anche se io ho preso soltanto cinque chili. Che cosa ne pensa? Un’ultima curiosità: il
liquido amniotico protegge da “schiacciamenti “? Mi capita infatti di girarmi nella notte a pancia in giù e mio figlio di sette anni non è proprio delicato
con il mio “pancione”. Grazie in anticipo per la risposta.

I problemi gastrici sono molto frequenti in gravidanza. È possibile che lei
abbia una gastrite, un’ulcera, un reflusso, che con la gravidanza tendono a
peggiorare. Chieda al suo ginecologo di prescriverle qualche rimedio. Le
ricordo che noi non intendiamo sostituirci al suo specialista di fiducia.
Cinque chili alla 32a settimana sono pochini, ma solo se lei è sottopeso. Se
invece è in sovrappeso è meglio così. Stia tranquilla per il suo bimbo. È protetto a sufficienza anche dal fratello maldestro. Cordiali saluti.