Ho 31 anni e da pochi mesi cerco una gravidanza, finora senza successo. I miei cicli sono regolari di 29-32 giorni, e tutto lascia supporre che ci sia ovulazione (andamento bifasico,
temperatura basale, muco cervicale fertile prima del rialzo della temperatura). Tuttavia mi preoccupa il fatto che, a partire dalla presunta ovulazione e fino all’arrivo della mestruazione, soffro continuamente di leggeri dolori pelvici e alle ovaie. Inoltre ogni ciclo è puntualmente anticipato da 3-5 giorni di spotting leggero color marrone scuro, di consistenza liquida o gelatinosa. Questo accade da quando ho interrotto l’uso della pillola anticoncezionale (2 anni fa). La mestruazione vera e propria è piuttosto breve (2-3 giorni) e abbastanza scarsa. Può trattarsi di insufficienza progestinica, o di un difetto di ovulazione? Da notare che: – ho fatto uso di pillola anticoncezionale per circa 12 anni per rimediare ad una forte acne (ora guarita); – madre e nonna hanno sofferto di menopausa precoce (40-42 anni circa). Grazie in anticipo per la risposta.

Se sono solo pochi mesi che sta provando, non si può assolutamente già ammettere l’esistenza di un problema. Cioè è lo stesso che se non avesse ancora provato. Quindi tutte le ipotesi sono possibili, dall’assenza di qualunque problema alle ipotesi peggiori. Attenda almeno un anno e successivamente si rivolga ad un centro per effettuare indagini specifiche. Al momento può comunque fare un controllo ginecologico di routine, con ecografia transvaginale e pap test, utile a qualunque donna. Cordiali saluti.