Gentile dottore, sono circa due anni che io e mio marito proviamo
ad avere un bambino, ma sempre con esito negativo. Ci siamo rivolti ad un
primo ginecologo che ha fatto fare a mio marito uno spermiogramma dal quale sono emersi i seguenti valori (dopo 5 giorni di astinenza): 70.000.000 di spermatozoi, mobilitò 2° ora 75%, forma normali 50%. Ho quindi iniziato io
a far tutti gli esami del caso, ma non usciva nulla di anomalo. Abbiamo
quindi deciso di rivolgerci presso la clinica di sterilità di coppia del policlinico Umberto I di Roma. Immediatamente hanno riscontato che i risultati dello spermiogramma erano strani visto che solo il 50% erano normali, ma la mobilità era del 75%. Mio marito ha quindi ripetuto l’esame presso il laboratorio del suddetto centro e il 31 Luglio abbiamo avuto i risultati (dopo 2 giorni di astinenza): 40.000.000 di spermatozoi, 30% normali, 10% immaturi, 60% patologici. A settembre mio marito si sottoporrà ad una visita andrologica, ma avrei bisogno di sapere se, secondo lei, ci sono speranze per il nostro caso oppure se la
situazione è irreparabile. La ringrazio.

Gent.ma Sig.ra Stella,
dai dati che Lei mi riporta Suo marito sembra essere affetto da un problema
di qualità degli spermatozoi, certamente non irrisolvibile. Sicuramente nel
corso della valutazione andrologica verrà approntata una terapia idonea.
Cordiali saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Andrologo