Buongiorno e grazie comunque dell’attenzione, so che ha spesso scritto di aver pazienza e non cercare diagnosi troppo affrettate, ma non
è facile quando desideri un bambino e quando non capisci cosa succede dentro di te!! Detto questo cerco di esporle la mia domanda: il 29/04/03 ho subito un raschiamento alla 7 settimana per aborto interno. Fatto l’esame la mia ginecologa mi ha detto che si trattava di un uovo cieco e che aveva già iniziato a distaccarsi spontaneamente (da una settimana infatti ero a riposo per piccole perdite ematiche). Dopo l’ intervento ho avuto perdite solo per due giorni e successivamente, sentendomi bene, ho ripreso la
mia vita normale, inclusi i rapporti sessuali. Giorno 10/5/03 ho cominciato ad accusare un malore identico a quello provato per i primi giorni della gravidanza: stanchezza immotivata, mal di testa, nausea, rigurgito, stimolo a urinare spesso, tensione al seno, mal di schiena… insomma, tutto!! So che è molto presto e per questo non ho fatto alcun esame,
solo che la mia dott.ssa mi ha dato come unica spiegazione… sintomi psicologici, e io vorrei sapere se è possibile invece che si tratti di un qualche squilibrio ormonale o se potrei davvero essere incinta. Inoltre da due
giorni ho delle perdite scure poco abbondanti, ma continuo ad avere tutti gli altri sintomi e non so davvero cosa pensare… Spero che almeno lei possa darmi una risposta un po’ più rassicurante Grazie

Gentile Viviana,
è impossibile che già al 10/5/03 lei avesse i sintomi di una nuova
gravidanza. Il decorso postabortivo è sicuramente caratterizzato da un
periodo anche di squilibrio ormonale, in quanto l’organismo passa da una
situazione di gravidanza ad un altra in cui deve riprendere la normale
funzione ovarica. A questo si aggiunga lo stress psico-fisico sofferto e
come risultato avrà il suo periodo instabile sia del fisico sia dell’umore.
Oggi è appena il 29/5/03 e quindi non è neanche un mese dopo il
raschiamento. Attenda ancora un po’ e, se proprio la mestruazione non arriva
entro i prossimi 10 giorni, faccia un dosaggio della beta-HCG. Solo questo
potrà darle una sicura risposta. Cordiali saluti.