Buongiorno dottoressa, ho 43 anni e siccome ho i seguenti sintomi: ciclo non più di 28 gg ma di 24 – durata di soli due giorni ma quasi emorragico come flusso e con grumi molto spessi. Io ho avuto sempre la pressione bassa invece è da una settimana che ho 90-140 peso 53 kg ed alta 1,60, quindi
normopeso. In questi giorni ho anche mal di testa il 9 febbraio però avrò la visita ginecologica e penso che mi farà prescrivere tutti gli esami del sangue. Potrebbero essere i primi sintomi? So già che la menopausa la vivrò male, perchè sento molto l’ovulazione e non averla più psicologicamente non sarà facile. Grazie di cuore per la risposta. Cordiali saluti.

Gentile signora, si tratta di premenopausa, che, con opportuna terapia, può essere controllata. Per la pressione, è bene consulti anche un internista-cardiologo. Auguri