Gentili dottori, seguo con molto interesse da qualche tempo la vs.
rubrica, e in un caso mi avete gentilmente risposto (era un quesito sulle
tinture per capelli). Adesso sono alla 14a settimana e, anche se ho una
chioma di un rosso esagerato a causa di un hennè naturale, sono naturalmente molto felice. Vorrei sottoporvi un quesito stavolta molto più serio e che
non mi dà pace. Questa notte ho avvertito tutti i sintomi di una cistite molto dolorosa, della quale avevo sofferto saltuariamente in passato.
Essendo quasi insopportabile, verso mattina mi sono recata dalla guardia
medica, la quale mi ha riscontrato positiva per i leucociti e prescritto
n.
2 compresse di Zimox (amoxicillina), assicurandomi che era l’unico rimedio
che potesse prescrivermi. Già dopo qualche ora dall’assunzione della prima
compressa i sintomi dolorosi si sono attenuati, e ora ho preso la seconda
compressa. Stanotte ero veramente molto preoccupata che l’infiammazione
si
estendesse all’utero o potesse danneggiare la gravidanza, ma adesso che
non
ho più dolore non faccio che rimproverarmi di avere fatto del male al mio
bambino. Qual’era il male minore? Dovevo forse aspettare e curarmi con
qualche pomata, oppure non avevo alternative? Inoltre, come comportarmi
per
il futuro? Ieri ho fatto un brevissimo bagno in mare e l’altro ieri un
altrettanto breve bagno in piscina. Inoltre soffro spesso di stipsi e nelle
ultime 24 ore avevo avuto un rapporto sessuale con il mio compagno: quale
di
questi fattori è la causa più probabile del problema e come comportarmi per
il futuro?

Gentile signora,
penso che il suo problema dipenda non dalla vescica ma dallo stato ansioso.
Quindi non posso che suggerirle di stare tranquilla e di avere più fiducia
nel suo curante e meno nei suoi cattivi pensieri. Auguri.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo