Anonima

chiede:

La mia domanda non sarà di interesse generale, ma particolare, spero mi possa chiarire le idee.
Mio marito ha dal 2000 la sindrome di Bechet (malattia del sistema immunitario), è stato curato con 250 mg di ciclosporina per circa 3 anni, poi a causa di una complicazione ha fatto una cura in soluzioni fisiologica in bollo di 2 grammi di endoxan (ciclofosfamide) con ciclo mensile per 6 mesi ora stà prendendo 150 mg di azatioprina. Inoltre ha avuto epididimiti, in passato, sia al testicolo dx (1 o 2 volte) sia al testicolo sx (3 o 4 volte circa), curate con antibiotici. Possono creare sterilità?
Quando finirà di prendere immunosopressori non si sa, vorrei sapere se possiamo avere figli perché il reumatologo che è in cura dice di si.
Ho cercato di saperne di più su internet, ma mi ha messo molti dubbi:
1) questi farmaci possono creare azoospermia, o modificare i cromosomi? Il rischio dipende dal tempo di somministrazione e dalle quantità giornaliere (così ci dice il reumatologo)? Sono a rischio?
2) posso avere una gravidanza anche se prende azatioprina? Riduce solo il quantitativo si spermatozoi o c’è il rischio di sterilità? (ho letto di donne in cura con farmaci immunosopressori che hanno portato a termine la gravidanza).
3) dobbiamo fare degli esami specifici prima di avere un figlio? Quali?
Grazie, attendo una risposta.

Egregia Signora,
la patologia di suo marito è molto rara, le conoscenze in merito sono molto limitate, di certo posso dirle che la terapia in atto non provoca alterazioni cromosomiche.
Per quanto riguardo l’azoospermia la situazione è controversa, in quanto ho pochi elementi per risponderle.
Mi faccia sapere che esami ha fatto, se in famiglia ci sono problemi di natura genetica, ecc.
Cordialmente

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Genetista