Buongiorno, mi trovo alla 36 settimana di gravidanza e dopo varie
vicissitudini, quando pensavo di stare bene, ecco che appare un terribile
formicolio alle mani. Dapprima solo alla mano destra in determinate
circostanze ad esempio durante il pasto impugnando la forchetta, passando
l’aspirapolvere ecc, successivamente il disturbo si è esteso anche alla
mano sinistra, accentuandosi alle dita medie di entrambe le mani. Durante il
sonno sono disturbata dai dolori che dalla mano si estendono anche al
braccio e da questo formicolio che proprio non mi abbandona più. Soffro di
attacchi di panico e ansia e in prossimità del parto ho dovuto
interrompere la terapia per evitare al bambino di avere astinenza così
ora questa situazione di formicolio incessante mi fa pensare al peggio e
ogni giorno aumenta la mia ansia in proposito. Chiedo gentilmente di poter
sapere quali potrebbero essere le cause e se gravi di questo
disturbo, faccio presente che la misurazione della pressione è costante e
nella norma e che il gonfiore alle mani che si presenta sopratutto di
notte è relativo e non patologico. Ringrazio anticipatamente e attendo con
ansia la risposta.

Gent.ma Alice,
dai disturbi che mi riferisce, probabilmente si tratta di
sindrome del
tunnel carpale
, che può presentarsi anche in gravidanza. Non è senz’altro
nulla di grave, in quanto generalmente regredisce terminata la gravidanza. In
pratica si tratta di una compressione del nervo mediano al polso dovuta
all’edema (al gonfiore come dice lei) tipico di questa fase. La
compressione determina infatti parestesie (formicolii) interessanti le prime
tre dita della mano che si accompagnano anche a deficit della forza
specialmente nei movimenti più fini come l’uso dell’ago da cucito, ad
esempio. Direi quindi di tranquillizzarsi e di prepararsi con serenità e
gioia al lieto evento. Cordiali saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Medico estetico