Gentile Dottore, a seguito ad un isteroscopia diagnostica, per continue perdite di sangue, mi è stata fatta la biopsia dell’endometrio e dall’esame istologico ho avuto questo risultato: asincronismo maturativo… cosa vuol dire??
Siccome ho auto 3 aborti avanzati quasi a 20 settimane, può essere questa la causa??? Potrò mai avere figli???
Resto in attesa di risposta, grazie anticipatamente.

L’endometrio è un epitelio ghiandolare, caratterizzato quindi da tanti recessi ghiandolari, che durante il ciclo ovarico, subiscono una maturazione in risposta agli ormoni ovarici, al fine di prepararsi ad accogliere l’eventuale gravidanza. Se tutte queste ghiandole non mostrano i medesimi stadi maturativi, l’anatomo-patologo può intendere con questo termine questa irregolarità. A 20 settimane di gravidanza c’è tanto di quel progesterone prodotto dalla placenta, che escludo un problema di questo genere per i suoi aborti. Al momento invece potrebbe essere la causa delle perdite ematiche e di qualche difficoltà nell’ottenere il concepimento. Cordiali saluti.