Salve dottoressa, ho avuto un rapporto non protetto col mio fidanzato e due giorni dopo mi sono arrivate le mestruazioni. Posso essere sicura di non essere in gravidanza? Si può rimanere incinta due giorni prima delle mestruazioni? La ringrazio.

Buongiorno. In presenza di un ciclo mestruale regolare e di 28 giorni la probabilità che la gravidanza si instauri due giorni prima della mestruazione è molto bassa, ma non può esserci la certezza che l’ovulazione non sia avvenuta con qualche giorno di ritardo rispetto a quanto avviene di solito.

Per saperlo è necessaria una consulenza personalizzata, per capire le caratteristiche del suo ciclo. Il consiglio che do a tutte le donne è quello di fare una consulenza con un’ostetrica per imparare a conoscere a fondo il proprio ciclo mestruale, per poter leggere i segnali dell’ovulazione e capire quali sono i giorni in cui è più probabile l’instaurarsi di una gravidanza.

Ricordo inoltre che, anche all’interno di una coppia stabile, prima di avere rapporti non protetti con il proprio partner è consigliabile eseguire i test di screening (gratuiti e anonimi) per le malattie sessualmente trasmissibili.

Ti è stato utile?
Rating: 3.5/5. Su un totale di 4 voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica