Salve, sono Maria e ho 40 anni. Ho due bambine meravigliose di sei e tre anni. Sono in attesa della terza bimba e sono alla 27° settimana. I due precedenti parti sono stati un disastro: arrivata per entrambe alla 42° sett. il gin. mi ricovera; due giorni di induzione con il gel senza risultato poi dopo tre giorni induzione con l’ossitocina e finalmente sono nate, dopo due ore di contrazioni estenuanti. Pesavano entrambe più di quattro chili. Sono stata per tre giorni senza mangiare con le contrazioni ogni tre minuti e non ho dormito. Sono arrivata al momento del parto stremata e piangevo perché non ne potevo più. Adesso solo al pensiero di affrontare un altro parto così mi sento morire: sono molto giù di morale e piango spesso pensando al parto. Sono anche preoccupata perché il dottore mi ha detto che ho il diabete gestazionale. Le mie domande sono queste: si può indurre un parto prima della 42° settimana? Il terzo parto potrebbe essere diverso? Posso chiedere di avere il parto cesareo? Grazie mille per la Vs disponibilità.

Cara Maria,
capisco la tua preoccupazione e le tue ansie. Purtroppo quando si hanno delle esperienze così negative si rimane un po’ scioccate. L’indicazione all’induzione di solito è alla 41settimana+3gg e non è detto che anche il tuo terzo parto debba essere così, ma purtroppo non si può sapere in anticipo. Il diabete, visto che ti è stato diagnosticato adesso, non dovrebbe darti grossi problemi.
Il mio consiglio è di affrontare le tue paure parlandone al tuo ginecologo e, prima di richiedere un cesareo, potresti valutare con lui, nell’eventualità di un travaglio difficoltoso, la possibilità di eseguire un’ analgesia epidurale.
Spero di esserti stata utile e spero che tutto vada per il meglio. Un abbraccio.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica