Buongiorno, la mia ragazza ha da sempre sofferto di dolori molto forti durante il ciclo e il ginecologo le ha diagnosticato un teratoma di
5 cm all’ovaia sinistra. Si opererà a giugno e il medico ci ha detto che probabilmente verrà asportata l’intera ovaia. Quali saranno le conseguenze dopo l’intervento? Si può avere una vita normale anche con una sola ovaia? Potremo avere dei figli? Grazie per la disponibilità.

L’assenza di un ovaio è compatibile con una vita e una fertilità
perfettamente normali, a condizione che l’altro ovaio sia normale e che non
sussistano altri problemi. Conosco decine di pazienti con questa situazione
e tutte hanno avuto delle gravidanze. Cordiali saluti.