Salve, cercherò di essere concisa: sono ormai 7 mesi che cerco la gravidanza e non arriva, e da circa un anno appena dopo l’ovulazione comincia a dolermi il seno sx poi dopo 4-5 gg. anche il dx fino all’arrivo del ciclo, è normale? Quali sono i tempi prima di cominciare gli esami sulla fertilità della coppia? Grazie

Gentile Signora Francesca,
la tensione premestruale del seno è normale e non deve metterla in allarme.
Per poter rispondere correttamente al suo secondo quesito, sarebbe invece
necessario conoscere la sua età e la storia clinica sua e di suo marito. In
linea di massima se in una coppia non ci sono particolari patologie e la
donna non ha ancora compiuto 35 anni è corretto aspettare almeno un anno
prima di eseguire esami specifici per la sterilità.
Cordiali saluti,