Salve, ho 28 anni, sono alla mia prima gravidanza, e sono alla 16° settimana. Ho notato che dall’inizio della gravidanza non ho acquistato molto peso, anzi solo 1,5 kg (peso iniziale 74 kg per 1,75 m altezza). Visto che, per mia fortuna, non ho sofferto di nausee e di nessun disturbo durante il primo trimestre, il mio dubbio riguarda l’alimentazione: non è che sto sbagliando qualcosa? Non è che questo possa creare dei problemi al bambino? Distinti Saluti

Gentile Antonella, stia del tutto tranquilla. Dalle nostre parti nessuno mangia giusto quel che serve per sopravvivere e tutti mangiamo qualcosa in più. Ammesso che lei mangiasse giusto quel che serve a lei, per sopperire ai bisogni della gravidanza, basterebbe aggiungere un bicchiere di latte. La necessità di mangiar per due è una vecchia e pericolosa bufala. Osservi un’alimentazione varia ed equilibrata. Ovviamente non fumi oppure ogni altra preoccupazione è inutile. Cordiali saluti.