Egregio dottore, ho 36 anni e sono alla 36esima settimana di gravidanza che non mi ha finora dato alcun problema (come la prima, due
anni fa). Dalle prime settimane, su indicazione della ginecologa, prendo una compressa di Multicentrum Materna al giorno; dal mese di luglio mi è stata prescritta una compresa quotidiana di Ferrograd. Da allora (più o meno) mi capita di perdere sangue dal naso al mattino, cosa per me assolutamente eccezionale. Non sono evidentemente preoccupata del fatto in sé, ma mi chiedo di che cosa sia sintomo. Dagli ultimi esami risulta che i globuli rossi sono 3,6 milioni/mmc, l’emoglobina 11 G/DL, l’ematocrito 33,6 %;
per il resto, tutti i valori sono nella norma. La pressione è a 110, non ho gonfiori né altro. Può trattarsi di un’eccessiva dose di ferro o di che cosa? Grazie!

Gentile Maria,
faccia un controllo delle piastrine e degli esami della coagulazione e se
anche quelli sono normali una visita otorinolaringoiatrica. La terapia con
ferro è ininfluente. Cordiali saluti.