Il 29 aprile ho subito un raschiamento per aborto interno alla decima settimana. Il 6 giugno sono ricomparse le mestruazioni. Da allora, dopo aver fatto la visita di controllo, io e il mio compagno ci stiamo ritentando, ma ancora niente! Sono in terapia con deltacortene da 5 mg e cardioaspirina perché positiva agli anticorpi del nucleo. Può essere stata la causa dell’aborto? Riuscirò a portare a termine la prossima gravidanza?

Carissima, la causa dell’aborto è stata molto probabilmente la presenza degli anticorpi antinucleo, anche se non possiamo escludere altri fattori più comuni. Il fatto che stia già prendendo una terapia per questo problema riduce di moltissimo la possibilità di abortire nuovamente, anche se non si può escludere del tutto: ogni coppia infatti ha un rischio di perdere il bambino di circa il 20% (1 gravidanza su 5 finisce precocemente). Le posso solo consigliare di vivere questo momento di “ricerca” con tranquillità, di continuare con la terapia prescritta dal medico e di aggiungere dell’acido folico, sempre utile quando si cerca una gravidanza. Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti,

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica