Stefania

chiede:

Buongiorno,
io e mio marito stiamo cercando di avere il secondo figlio. Ho avuto l’ultima mestruazione il 1 luglio, mediamente la durata del ciclo è di 28/30 gg, per cui questo ritardo ci ha fatto sperare… Ho eseguito il test di gravidanza ma è risultato negativo. Visto che sono solo 2 gg di ritardo, non mi faccio troppe illusioni soprattutto considerando il risultato del test.
In ogni caso, volevo sapere se esiste la possibilità che il test abbia dato un falso negativo. Io purtroppo sono in sovrappeso abbondante e sono in cura per cercare di dimagrire. Durante la prima gravidanza ho avuto problemi con la tiroide che mi sono rimasti comunque anche dopo aver partorito. Durante la gravidanza prendevo eutirox da 75, che poi mi era stato sospeso. Facendo le analisi per un controllo avevo il tsh ad oltre 21. Mi hanno prescritto da allora il tiche 125 (ad oggi lo assumo da circa 3 mesi) ed al momento i valori sono tornati nella norma. Il medicinale che assumo per l’ipotiroidismo può influire sulla regolarità del ciclo mestruale?
Io mi aspetto che il ciclo compaia a breve (anche perché ho dolori simili a quelli pre ciclo), ma eventualmente non dovesse comparire, cosa mi consiglia di fare? Test beta hcg ed eventuale controllo ginecologico? Dopo quanti giorni di ritardo dovrei iniziare a “preoccuparmi”?
La ringrazio in anticipo.

Gentile Stefania,
i test venduti in farmacia, pur essendo affidabili, non garantiscono sempre la certezza. A tale riguardo conviene seguire una beta HCG plasmatica, la quale, seppur con variabilità notevole, può positivizzarsi anche al momento dell’attesa mestruazione, talvolta anche prima.
Se i valori ormonali tiroidei sono attualmente normali, dovrebbero influire poco sull’andamento del ciclo.
Un saluto