Ho 33 anni e da quando cerco una gravidanza (marzo 2003) ho grandi ritardi
nel ciclo (normalmente è di 32 gg). La prima volta di 10 giorni, la seconda
di 13 giorni e ora di 31 giorni. In data 5 e 19 luglio ho fatto un test
di
gravidanza in casa e sono stati negativi. Da cosa potrebbe dipendere
quest’ultimo ritardo?

Gentile signora Chiara,
le notizie che fornisce sono così scarse che, probabilmente, sarebbe più
facile suggerirle, con successo, un terno al lotto. In ogni modo posso formulare
un’ipotesi: che l’ansia per il raggiungimento della gravidanza possa aver
sconvolto il suo asse diencefalo-ipofisario. S’accontenti… Auguri.