Buongiorno, ho 32 anni e siccome io e mia moglie cerchiamo una gravidanza da un anno circa, mi sono sottoposto all’esame della capacità del liquido seminale. Le riporto i risultati del mio esame: viscosità normale; agglutinazioni assenti; coaguli assenti; agglomerati presenti; globuli bianchi rari; cellule epiteliali presenti; globuli rossi assenti; cellule immature presenti; valore pre-capacitazione post capacitazione volume 3.8 ml- 1.0 ml; concentrazione 54.0 x106 ml 30.0×106 ml; conta totale 205.2×106 ml 30.0×106 ml; n. totale motili 102.6 x106 ml 24.0×106 ml; motilità totale 50% 80%; motilità progres.rapida lineare 10% 30%; motilità progres. lenta lineare e non 30% 45%; in situ 10% 5%; immobili 50% 20%; normali 6% 7%; anomalie testa 83% 87%; anomalie tratto intermedio 10% 6%; anomalie coda 1% 0%. Il risultato finale sintetico dice che sono affetto da media asteno teratozoospermia. Questo mi comporta la sterilità? Ci sono delle cure? La ringrazio anticipatamente e le porgo cordiali saluti.

Gentile signore, le consiglio di ripetere almeno altri 2 spermiogrammi a distanza di 20-30 giorni. Se poi si conferma il risultato, le consiglio una visita uro-andrologica per capire se vi sono cause alla base del problema ed approntare le adeguate cure. Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Andrologo