Buongiorno! Mi chiamo Valentina e se possibile avrei bisogno di ricevere una sua consulenza a distanza. Al momento vivo in India, sono alla decima settimana di gravidanza e all’inizio della nona settimana mi sono recata in un laboratorio medico per controllare i valori del mio HCG e PAPP-A per valutare il rischio di trisomia. Oggi ho ricevuto i risultati espressi in mIU/ml ma dove sono in India non mi riescono a calcolare MOM e rischio perché hanno tutti i valori settati per donne asiatiche e io sono italiana caucasica ;) Volevo chiederle se per favore mi potrebbe calcolare i MOM e rischio associato. Questi sono i miei valori: Età 32 al momento previsto per il parto. Peso alla data del prelievo 56 kg Altezza 1.76 mt Beta HCG 46063 mIU/ml PAPP-A 1.12 mIU/ml Test del sangue effettuato alla nona settimana. La ringrazio in anticipo per il tempo che mi vorrà dedicare! Un saluto,

Gentile Valentina,
calcolare le mediane e quindi le MoM (Multipli della Mediana) non è cosa semplice, perchè vanno considerate proprio le distribuzioni dei valori per una determinata popolazione e rapportarli a parametri come età, misure del feto e anche l’etnia. Inoltre occorrerebbe sapere quale apparecchiatura è stata utilizzata dal laboratorio di analisi. Io dispongo del software della Fetal Medicine Foundation di Londra, perchè sono accreditato da questa Società Scientifica, ma per calcolarle il tutto, dovrei anche eseguire l’esame ecografico in prima persona, perchè oltretutto questi valori vanno rapportati anche alla sua età e alle dimensioni del CRL del feto. Quello che posso suggerirle è di tornare dal ginecologo che le ha prescritto il test. Se è un operatore accreditato saprà anche come risolverle il problema. Nei nostri ambulatori abbiamo per esempio anche pazienti di altre etnie e numerose sono proprio le asiatiche. Il software prevede questa opzione. Credo che anche il suo ginecologo lì in India possa farlo. Cordiali saluti.