Buongiorno, sono un papà in attesa e volevo sottoporle una piccola
domanda. Mia moglie (34anni) è alla 12a settimana della prima gravidanza.
Ieri abbiamo eseguito la prima ecografia e la ginecologa ha verificato che
la translucenza risulta nella norma. Non ci ha prescritto altri esami di
approfondimento se non quelli di routine per il prossimo mese (sangue ed
urine) ed avremo la prossima visita ginecologica intorno alla 18esima
settimana.
Volevo chiederle una cosa: mia moglie, causa esperienze poco felici avute
da alcune amiche, vorrebbe conoscere qualcosa di più sul rischio
malformazioni del nascituro. Una nostra amica di 35 anni, ora all’ottavo
mese, è stata invece sottoposta a suo tempo a tritest ed a successiva
amniocentesi (fortunatamente con esito negativo). Ritiene che la ginecologa
non consigliandoci al momento
ulteriori esami abbia pensato che non sussistano rischi particolari?
Cordiali saluti

Egregio signor Fabrizio,
se vuole stare più tranquillo nulla le vieta di far praticare alla moglie
il Tri-Test ed eventualmente l’amniocentesi. Auguri.