Anonima

chiede:

Salve dottore,
so che la mia domanda è stupida e banale in quanto alla mia età, 25 anni, dovrei sapere tutto (o quasi) sul sesso, ma sono una ragazza ansiosissima, il cervello è uno strumento maledetto e quindi ho bisogno di sicurezze.
La domanda che sto per farle l’avrà sentita minimo un miliardo di volte e mi scuso per questo.
Purtroppo sono ancora vergine perchè ho sempre avuto paura del dolore e delle gravidanze indesiderate. Arrivo al sodo: stamattina ero dal mio ragazzo, non abbiamo avuto nessun rapporto perchè temo di non essere ancora pronta, però per cominciare a prendere confidenza è successo che i nostri organi si sono strusciati: ora non riesco a ricordare bene ma penso che l’asta (non la punta) del suo pene sia venuto a contatto con le labbra della mia vagina. Questo per un paio di volte. Abbiamo usato il preservativo! L’ho preteso rigorosamente, nonostante la mancata penetrazione.
Qualche momento dopo il mio ragazzo mi ha toccata cercando di farmi abituare alla “presenza” di un corpo estraneo in me. Non credo si sia toccato prima di toccare me e non so se ha eiaculato. Non è successo nulla giusto? È impossibile che io possa restare incinta, vero? Anche perchè dopo, in seguito ad uno scherzo mi dice “Anche se fosse! Non abbiamo fatto nulla!” Adesso però ho un lieve dolore alla vagina. Possibile mi sia graffiata?
Grazie dell’eventuale risposta.

Gentile signorina,
visto che il partner indossava il profilattico non può esserci stato alcun trasferimento di liquido spermatico, anche indiretto, in vagina, per cui stia tranquilla.
È opportuno, invece, che si faccia visitare sia per valutare meglio il suo sintomo doloroso che per programmare una contraccezione sicura e poter iniziare in tutta tranquillità i rapporti completi.
Cordiali saluti.