Egregio Dott. Annona, la ringrazio per la sua risposta alla mia richiesta di consiglio
del 14/7/03, relativa alla mia eventuale gravidanza da ritenersi a rischio per l’ipertensione di cui soffro. Lei mi dice di tenere conto dei rischi che potrei incontrare: la prego potrebbe delucidarmi, indicandomeli, quali
tipi di rischi secondo la sua esperienza potrei dovere affrontare? Mi scusi se
la disturbo ancora, ma questo mi sarebbe di grande aiuto per decidere cosa fare.
Grazie ancora.

Gnetile MFlora,
i rischi dell’ipertensione sono ben noti e credo che il suo cardiologo
glieli abbia già illustrati. Mi imbarazza farle un elenco di accidenti,
alcuni dei quali anche molto seri. Anche perché con le dovute precauzioni e
la terapia medica si riesce a fronteggiare l’ipertensione essenziale e
quindi anche a prevenire i rischi conseguenti. Il problema in gravidanza si
fa più serio, in quanto l’ipertensione tende a peggiorare e a complicarsi
ulteriormente mettendo a repentaglio salute e vita di mamma e feto. Ma con
la stretta collaborazione fra cardiologo e ginecologo tale rischio può
essere tenuto a bada. Cordiali saluti.