Buon giorno gentili Dott.,
sono una donna di 31 anni alla prima gravidanza (20+1 settimana). Ho strascorso splendidamente queste prime 20 settimana ma ora purtroppo
mi ritrovo ad affrontare un periodo veramente difficile. È iniziata la primavera e per me sono iniziati i dolori. Soffro infatti di allergia ai pollini (rinite allergica) e nelle giornate particolarmente pesanti di
sera mi viene l’asma. Fino all’anno scorso assumevo qualche pastiglia di bentelan e tutto finiva in fretta. Ora dal 02.05.2003 su prescrizione del mio medico curante assumo FLIXONASE da 0,050 g. (1 erogazione nasale ogni mattina, categoria farmacologica corticosteroidi… farà poi bene????). Nonostante tutto faccio numerosi e consecutivi starnuti. Tutte queste spinte del diaframma possono in qualche modo nuocere al mio bambino? Grazie per la Vs. gentile risposta. Cordiali saluti.

Gentile signora Laura,
la terapia praticata, visto che già è alla 20esima settimana, non è dannosa
per lo sviluppo fetale. I ripetuti e forti starnuti saranno sicuramente
fastidiosissimi per lei, ma innocui per il feto, protetto da un formidabile
ammortizzatore, quale il liquido amniotico che lo circonda. Auguri