Buongiorno professore. Sono una futura mamma di 28 anni oggi sono andata a ritirare i referti del bi test la translucenza nucale è di 0,8 mm e tutto nella norma solo un ormone elevato e il calcolo del rischio si è alzato di 10 i parametri erano 1:1120 3 il mio e di 1:135 – mi hanno consigliato di fare l’amniocentesi ho chiamato anche il mio ginecologo e letto i responsi e anche lui mi ha consigliato di farla. Per il momento il mio ginecologo è in ferie e torna martedì dove andrò subito. Ma vorrei una spiegazione in più, quanto è affidabile questo test? Il mio valore è molto alto e ha rischio? Il setto nasale si vede bene del bimbo e i parametri ecografici sono perfetti, la prego, mi aiuti perchè non so più cosa pensare e continuo a piangere…

Le espongo il mio parere, oramai già ampiamente noto a chi mi segue su gol o ai miei pazienti.
1- Il medico ha il compito di fornire tutte le informazioni possibili ed immaginabili alla coppia, ma non può consigliare o meno se fare o non fare manovre invasive (che hanno un rischio… media nazionale 1/100), in quanto i figli sono di mamma e papà e non dei medici (vedere punto 3) e la decisione spetta ai genitori.
2- le manovre invasive hanno senso solo se la coppia interromperebbe sicuramente la gravidanza in caso di Down o altri problemi.
3- In base alla TN si stila un rischio e lo si confronta con il rischio insito in manovre invasive. La coppia deciderà quale dei due accettare e tale scelta è altamente personale e per questo non può essere fatta da terzi e questo a 18 quanto a 50 anni.
4- Il bitest integrato può alterare il risultato anche in presenza di piccoli distacchi, anche asintomatici ed occulti, in caso di futuro ritardo di crescita o di tendenza diabetica… è gravato quindi da un alto numero di “falsi positivi”
5- Nella mia esperienza è assai poco probabile che un bi-test alterato contraddica in pratica i risultati anatomici (ossa nasali, TN etc). Ho più volte sottolineato la mia scarsa fiducia nel bi-test integrato.
Spero di esserle stato di aiuto.
Un saluto