Gent.mo dottore, ho 27 anni e vorrei intraprendere una
gravidanza. Assumo regolarmente la pillola da circa 10 anni. Poiché ho trovato
pareri contrastanti, volevo sapere se è consigliabile, una volta interrotta l’assunzione della pillola, aspettare qualche mese prima del
concepimento o se posso cominciare da subito ad avere rapporti “non protetti”. Grazie e cordiali saluti.

Gentile signora,
le componenti ormonali della pillola vengono metabolizzate quotidianamente
e, fatta eccezione per il cyproterone acetato (che è contenuto nel Diane e
che può persistere nell’organismo per diversi mesi dopo il termine di
assunzione), non si accumulano nell’organismo, per cui, alla sospensione
d’uso, il ripristino del ciclo ormonale spontaneo porta ad una ovulazione
che può esitare subito in un concepimento fisiologico.
Tanti cari auguri e cordiali saluti.