Buonasera, sono in preda all’ansia, sono alla 33 settimana e 9 giorni fa ho lavorato con una persona che da una settimana ha iniziato con febbre alta e subito un eritema cutaneo e ingrossamento delle linfonodi del collo. Secondo il medico di base era dovuta ad un allergia da punture di zecca ma dopo aver fatto le analisi non risulta nulla di tutto questo. Nel frattempo anche il marito ha avuto la febbre molto alta, sembrava essere passata e invece da ieri ha iniziato con uno sfogo alle gambe. Ora mi chiedo potrebbe essere la quinta o la sesta malattia?? E quante possibilità ho che la malattia stia ancora in incubazione??? E sopratutto quali sono i rischi che può correre il mio bambino??? La ringrazio anticipatamente…

In genere a 33 settimane di gestazione non vi sono particolari problemi per il feto. Sono malattie che possono avere un’incubazione anche di due settimane. Nel caso dovesse comparirle l’esantema, si faccia visitare in modo da avere una diagnosi più precisa. Successivamente deve attendere la soluzione spontanea della malattia cercando di contenere i sintomi e l’eventuale febbre. A quel punto si controlla poi il feto che, le ripeto, a quest’epoca non è particolarmente suscettibile, salvo in caso di infezione da parvovirus, che può essere più insidioso. Inutile fare l’elenco di tutte le possibili evenienze. Serve solo a ingigantire l’ansia. Sia ottimista. Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo