Gentile Dottore, le scrivo per porle due quesiti: 1) Avendo usato la pillola Harmonet in passato, ho sentito parlare ora di una nuova pillola Yasmin più leggera. Mi può dire che differenze ci sono
e quando, dopo il parto, potrò eventualmente usarla, dato che non allatterò (ho 40 anni)? 2) Sono alla 37′ settimana e, da un peso di partenza di 59,3 kg peso adesso 69,2 kg. Quanto peso perderò con il parto? Grazie e cordiali saluti

Gentile signora,
la pillola Yasmin contiene 30 mcg di estrogeno, mentre la Harmonet ne
contiene 20, il progestinico è differente; gli studi di paragone effettuati
con altre pillole a 30 mcg favoriscono la Yasmin per quanto concerne la
ritenzione di liquidi, ma non è stato pubblicato il confronto con preparati
a 20 e 15 mcg di etinilestradiolo. Se ha deciso di non allattare, può
assumere la pillola fin da subito dopo il parto, senza aspettare il primo
ciclo spontaneo.
Il peso finora acquisito rientra nei limiti di normalità; tenga presente che
buona parte di esso riguarda i depositi adiposi di riserva, i liquidi
interstiziali, l’aumento dell’utero e delle mammelle: al momento del parto
si alleggerirà (tra feto, placenta, liquido amniotico e perdite ematiche)
di circa 5 kg., il resto lo potrà smaltire gradualmente nelle settimane
successive.
Tanti cari auguri e cordiali saluti.