Salve, le scrivo per dirle che sono molto preoccupata per il mio peso. Ho appena scoperto di essere incinta ed ho un peso di partenza piuttosto elevato. Al momento peso 65 kg. ma sono altra 1,54 mt. Sto cercando di dimagrire un pochino ma è davvero difficile. Consideri che non mangio nessun tipo di ortaggi e verdura cotta. Cosa mi consiglia per non ingrassare troppo? Quanti Kg dovrei prendere in tutto fino alla fine della gravidanza?
La ringrazio in anticipo e la saluto.

Gentile lettrice, dai parametri che ci scrive il suo incremento ponderale complessivo a termine dovrebbe essere tra i 7 e gli 11,5 Kg, nello specifico data l’altezza sarebbe opportuno che si attestasse tra i 7 e i 10 Kg al massimo. Il guadagno dovrebbe essere pari a zero nelle prime venti settimane (eventuale calo + eventuale guadagno = zero), poi una media di mezzo chilogrammo a settima nelle ultime settimane dovrebbe garantirle il raggiungimento dell’obiettivo. Dovrebbe approfittare di questa circostanza per imparare a mangiare prodotti ortofrutticoli, dal momento che in essi sono contenuti la maggior parte di quei micronutrienti essenziali per il corretto accrescimento del feto ed in generale per il corretto benessere materno-fetale durante la gravidanza. Non esiti a chiedere un aiuto al suo medico o ad un nutrizionista se ritiene di non essere sufficientemente autonoma in questo progetto, così importante per una gravidanza fisiologica e senza problemi.
Cordialmente,

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Nutrizionista