Gentile Dottore, innanzitutto complimenti per la rubrica che permette a molte di noi di avere delle risposte senza bisogno di contattare il proprio medico.
Le sarei grato se volesse rispondere ai seguenti due quesiti.
Mi chiamo Debora, ho 29 anni e attualmente vivo a Londra. Ho sempre sofferto di microcisti all’ovaio con conseguente irregolarità mestruale (60 giorni) e con un’ovulazione ogni 45 (dosaggi ormonali). Non ho mai sofferto di tutti gli altri effetti secondari quali acne, sovrappeso.
Ho preso 7 anni la pillola (per 2 anni Diane e successivamente harmonet) che ho sospeso in gennaio per intraprendere una gravidanza. Secondo i miei ginecologi a Londra (ne ho consultati due) per rimanere incinta avrei avuto bisogno di un aiuto. Hanno parlato di clomid e stimolazione ovarica.
Non convinta di una tale spiegazione ancor prima di provare mi sono rivolta ad un medico omeopatico. Non so se per caso oppure per fortuna il mio ciclo é passato da 60 a 33 giorni (ovulazioni al 20esimo accertate con dosaggi).
Sono rimasta incinta dopo 3 mesi di ma purtroppo l’ho perso alla quarta settimana (non ho avuto bisogno del raschiamento).
Ed ecco le domande:
Ho abortito ormai da 35 giorni ed il ciclo non si é ancora ripresentato. È normale dopo un aborto? Quanto devo aspettare?
Il mio ginecologo mi ha detto che devo vedere il tutto positivamente in quanto vuol dire che il mio sistema riproduttivo funziona e che dal secondo ciclo posso nuovamente riprovare. Tuttavia, a parte che non vedo niente di positivo in quello che é successo, leggendo alcune sue risposte e dei suoi colleghi, consigliate di attendere 7-8 mesi prima di una nuova gravidanza. Perché? Ammetto che sono un po’ confusa!!
Inoltre l’ovaio microcistico fino a che punto può compromettere la gravidanza? Nella maggior parte dei casi é necessaria una terapia?
Mi scuso infinitamente per la lunghezza del mio messaggio ma le sarei veramente grata se potesse aiutarmi. Vivo a Londra già da 3 anni ma parlare di ritardi e ovulazioni in inglese non é sempre facile.
Ringraziandola per la sua disponibilità porgo distinti saluti

Gentile Debora,
l’ovaio micropolicistico costituisce un fattore di infertilità in quanto l’ovulazione diventa piuttosto incostante e imprevedibile. È una patologia che tende inoltre a peggiorare in assenza di terapia e in caso di obesità. Sono comunque descritte molte gravidanze spontanee anche in assenza di qualunque terapia e quindi non mi sorprende la sua esperienza. Attenda giusto un paio di mesi (7-8 sono eccessivi) e poi provi nuovamente. Se poi dovesse trascorrere un anno o più, potrebbe esser necessario fare delle indagini e stabilire l’eventuale necessità di una terapia per stimolare l’ovulazione. Ma questo solo dopo uno studio completo della coppia, marito compreso. Cordiali saluti e best wishes.