Buonasera, sono felicemente incinta. È il primo figlio e sono di 18 settimane. Vorrei sapere perchè la mia dottoressa mi ha dato solo 3 ecografie da fare… la prima l’ho fatta il primo trimestre… adesso devo fare la morfologica… e puoi a marzo… e basta… è giusto cosi??? O forse devo cambiare il dottore??? Grazie

Quello che le è stato prospettato è il protocollo base consigliato dalle asl che eroga gratuitamente le prestazioni in esame. Si tratta di ecografie di base. Questo è quello che il SSN può fornire.
Forse occorrerebbe anche dare l’informazione che per seguire in maniera adeguata una gravidanza, occorrono ecografia di secondo livello effettuate in periodi ben stabiliti.
Nella maggior parte dei casi madre natura è benevola e le gravidanze vanno a buon fine senza medici ed ecografie. In caso di problemi però, solo eseguendo ecografie di secondo livello con frequenza adeguata si ha qualche possibilità di effettuare una diagnosi corretta, a volte fondamentale per fornire una adeguata assistenza alla nascita.
Un saluto