Gentile Professore,
proprio l’altro giorno (4/2/2003) ho fatto l’ecografia per il primo trimestre di gravidanza. La Dott.ssa che ha effettuato l’ecografia ha segnato come età presunta del feto 9 settimane + 1 giorno, calcolando circa 4/5 giorni di più rispetto all’amenorrea da me riferita (inizio ultime mestruazioni 6/12/2002). A questo punto però, anche se il decorso della gravidanza risulta per ora normale, vorrei sapere quando posso considerare concluso il primo trimestre di gravidanza, che, come tutti dicono, è il più rischioso per eventuali aborti spontanei. La ringrazio vivamente per l’interessamento e Le mando un cordiale saluto.

Gentile signora Cristina,
mi pare che tutto sia in perfetta regola e che il primo trimestre termini dopo i primi giorni di Marzo. Auguri.