Sono alla 19 settimana, ho fatto l’esame delle urine, tutto ok. Quando è opportuno fare i tamponi vaginali? Grazie,

Gentile Patrizia, non esiste nessuna regola assoluta a riguardo dei tamponi vaginali in gravidanza. Sicuramente è protocollo eseguire un tampone vaginale e anche rettale alla trentasettesima settimana. In ogni caso nulla vieta, soprattutto in presenza di sintomi, di eseguire tamponi vaginali in qualunque momento ce ne sia bisogno, oppure solo per un fatto precauzionale.
Un saluto

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo