Salve Dottore, mi chiamo Ramona, ho 30 anni e sono fidanzata da 14 con il mio unico e grande amore della mia vita. Il mio problema riguarda il ciclo, l’ultimo è stato dal 01-01-2015 al 06-01-2015, da ieri 19-01-2015 mi sono comparse delle perdite marrone, simili al flusso del ciclo, mi stanno già andando via, è scarso e inodore. Pensavo fosse ciclo invece documentandomi sul web ho capito che non era vero e proprio ciclo. C’è da dire una cosa importantissima il 31-12-2014 abbiamo avuto rapporto completo e anche il 17 gennaio lui è venuto dentro per metà, nel senso che metà eiaculazione mi è entrata dentro e per metà fuori (non ha fatto in tempo ad uscire subito). Il mio dubbio è questo, facendo rapporto il 31-12-2014 e avendo il normale ciclo il 01-01-2015 è possibile che sia rimasta incinta? Altri sintomi fisici sono stanchezza, tantissimo sonno e la parte lombare è indolenzita, crampi addominali leggerissimi quasi inesistenti. Il seno non è gonfio, non ho nausea e/o mal di testa. La mia idea era aspettare il prossimo ciclo che dovrebbe arrivarmi i primi giorni di febbraio, se non mi arriva eseguirò il test di gravidanza. Lei cosa ne pensa? Meglio farlo prima? La ringrazio per la cortese attenzione. In attesa di una Sua risposta, porgo distinti saluti.

Gentile Ramona,
il suo programma è corretto: attenda le mestruazioni e, se malauguratamente non arrivano, faccia il test. È inutile farlo prima, perchè anche se le serve ad escludere il rapporto di fine dicembre, resta quell’altro di metà gennaio. Se va tutto bene, parli con il ginecologo e adotti un metodo anticoncezionale. Continuando così rischiate e vi stressate pure… ovviamente se la gravidanza non la volete ancora. Cordiali saluti.