Buongiorno, ho 25 anni e mio marito 33. Sposati da 10 mesi circa, da sei mesi tentiamo ma, purtroppo ancora niente. Ho effettuato visita ginecologica (utero retroverso), non ho fatto pap test e nemmeno ecografia però ho effettuato ad aprile i dosaggi ormonali al 7° 14° e 21° giorno… ecco i risultati… AL 7° PM FSH 7,20MLU/ML fase foll 3,5-12,5 fase ovul 4,7 – 7,7 fase lut 1,7-134,8 LH 7.90MLU/ML fase foll 2,4 – 12,6 fase ovul 14 – 95,6 fase lut 1 – 11,4 prolattina 14,20 ng/ml riferimento: 6-29.9 progesterone 0.82 ng/ml fase foll o – o,54 fase ovul 0 – 6,22 fase lut 1,5 -20,0 testosterone 0,24 ng/ml riferimento 0,04 – 0,81 estradiolo 53,53 fase foll 39 – 189 fase ovul 94 – 508 fase lut 48 – 309 al 14° pm FSH 9,50 LH 13,70 progesterone 2,07 estradiolo 59,30 al 21° pm progesterone 12,53 desideravo un parere, anche sull’assunzione del clomid per 3 mesi … ho preso 1 compressa dal 5° gg per 5 gg ad aprile, ma niente, anche se devo dire che ho visto il muco fertile, cosa che prima no. poi l’ho sospeso qst mese xkè accompagnato al ciclo ho avuto forti dolori dovuti al colon, adesso che faccio… sperando che cmq il ciclo non arrivi :))) sono molto ansiosa ed ho paura. mio marito ha fatto i suoi controlli e dallo spermiogr risulta ok, spermiocoltura enterococcus faecalis 1000 ufc. qst batterio potrebbe essere un problema, lui ha fatto la cura 2 giorni poi sospesa xkè l’antibiotico gli dava disturbi anche perchè lui sta facendo una sua cura con metotrexato e cortisone. quindi medicine su medicine. la prego di tranquillizzarmi. ultima cosa, il mio ciclo arriva tra i 26 e 28 gg la sua durata e di 2 giorni, dal terzo inizia a diminuire, e durante il ciclo ho forti dolori schiena gamba e pancia.

Gentile signora,
premesso che il periodo di sei mesi è da considerare ancora breve per la realizzazione del concepimento (è normale anche dover attendere 12-18 mesi), il dosaggio ormonale del 21° giorno dimostra un’avvenuta ovulazione: quindi non necessita l’assunzione di Clomid! Ritengo che non sia da sottovalutare la situazione del partner in terapia con metotrexate e cortisonico, perchè sia la patologia per cui li usa, sia i farmaci stessi possono incidere sulla sua fertilità. Cordiali saluti.