Caro dottore vorrei farle alcune domande per eliminare definitivamente alcuni dubbi. 1) Quali sono i giorni di non fertilità di una donna? E come si calcolano? 2) Dopo un aborto volontario esistono ancora tali giorni? La ringrazio infinitamente.

Per stabilire quali sono i giorni fecondi occorrerebbe sapere con precisione
quando avviene l’ovulazione, il che non è sempre facile, specie in una donna
irregolare o dopo un parto o un aborto o un qualsiasi stress. In alcune
specie animali poi è il rapporto in sé in grado di provocare un’ovulazione e
si ammette che tale fenomeno possa capitare anche nella donna. In linea di
massima le dico che, in una donna con mestruazioni regolari, l’ovulazione
avviene il 14° giorno del ciclo e che un rapporto può essere efficace da due
giorni prima a due giorni dopo. Questo lasso di tempo può in molte donne
divenire particolarmente più ampio, rendendo tali calcoli del tutto
inaffidabili, sia nell’intento di ottenere una gravidanza sia di evitarla.
Cordiali saluti.