Salve dottore,
oggi la mia ginecologa mi ha diagnosticato un’insulino resistenza. Soffro da anni di ovaio micropolicistico ma nessuno aveva mai accennato ad infertilità. Sono alla ricerca di una gravidanza e la ginecologa mi ha prescritto una cura a base di metformina e pillola anticoncezionale. Io sono dubbiosa sulla seconda. Cosa mi consiglia? Potrei sostituire la pillola con altri prodotti a base di inositolo, acido folico, mioinositolo? La ringrazio per la disponibilità.
Cordiali saluti.

Dott. Sandro Zucca

risponde:

Carissima,
l’insulino-resistenza è una situazione in cui le cellule del nostro corpo, soprattutto quelle muscolari, non rispondono bene all’azione dell’insulina, l’ormone che regola gli zuccheri nel sangue: ciò costituisce una predisposizione al diabete, ma, in assenza di glicemia elevata, non è il diabete. L’insulino-resistenza si associa spesso alla sindrome dell’ovaio policistico (irregolarità mestruali, acne, peluria, capelli grassi, infertilità, ecc.) e questo credo sia il motivo per cui la sua dottoressa le ha prescritto la metformina e la pillola.
Quel che è certo è che pillola e ricerca della gravidanza sono completamente incompatibili. L’inositolo svolge una modesta benefica azione pro-ovulazione, mentre l’acido folico, al dosaggio di 400 mcg al giorno, è da raccomandare a tutte le donne in cerca di gravidanza. In ogni caso ipotizzare problemi di fertilità prima che sia trascorso un anno da quando si hanno rapporti liberi è solo pura fantasia. Speriamo quindi che il suo test di gravidanza diventi presto positivo, e inizi sin da ora ad assumere l’acido folico, a perseguire una dieta salutare, a camminare almeno tre ore alla settimana.