Gentile Dottore,
ho 42 anni e a gennaio del 2003 sono stata operata in laparoscopia a
causa dell’endometriosi e mi è stata asportato anche l’ovaia sinistra.
Adesso a distanza di due anni ho di nuovo dei dolori al basso ventre sia
prima, che durante e dopo le mestruazioni come succedeva prima
dell’operazione. È possibile che si sono formate di nuove delle
aderenze? Quali esami posso effettuare (escludendo una nuova
laparoscopia) per vedere se c’è di nuovo l’endometriosi?
Ringrazio anticipatamente per una risposta.

Cara signora Marilena, gli esami più utili possono stabilirsi meglio in seguito ad una
visita. Tuttavia, oltre l’ecografia e la visita è utile un dosaggio di CA 125. Cari saluti